(REALIZZARE ADEGUATI ASSETTI – Step 3)
La Mappa Strategica è una rappresentazione grafica delle azioni migliorative da compiere, per raggiungere gli obiettivi desiderati (che rappresentano la mission aziendale).
In base alla mission e alle azioni da compiere si può disegnare la «mappa strategica» che sarà il punto centrale del Business Plan. La mappa strategica individuerà le variabili a valenza strategica che i vertici dell’azienda dovranno monitorare continuamente se desiderano dare seguito alla strategia deliberata. Si tratta di chiedersi con sistematicità e partendo dalla prospettiva economico-finanziaria:
- Da che cosa dipende questa variabile?
- Quali sono le azioni che si pensa di dover intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati?
Per la realizzazione degli obiettivi, la strategia prevede la misurazione di indicatori, sia monetari che non monetari, (KPI – Key Performance Indicators) per i quali vengono fissati dei valori target da raggiungere.
Questi KPI devono essere monitorati continuamente allo scopo di misurare l’efficacia delle azioni svolte, per un periodico aggiornamento della mappa strategica.
I KPI misurano in anticipo, cioè individuano la tendenza, dei fattori (anche quelli intangibili) che porteranno l’azienda al successo o meno.
Possono essere definiti valori target di fatturato, di quantità vendute, di resi da clienti, di azioni fatte sui social e altri mezzi di comunicazione di massa per migliorare l’immagine aziendale, di azioni fatte sui rivenditori, di portafoglio prodotti, di ore di formazione, di feedback positivi ricevuti dall’ufficio customer satisfaction, ecc..
Bisogna stabilire quali siano le variabili a valenza strategica che i vertici dell’azienda dovranno presidiare con continuità se desiderano dare seguito alla strategia deliberata e quindi raggiungere il posizionamento strategico desiderato.
Per individuare le variabili bisogna rispondere a domande del tipo: “da che cosa dipendono in questo caso i ricavi?” Oppure “Da che cosa dipendono questi costi operativi?”
Per ogni variabile si deve scegliere un indicatore/misura (KPI) e fissare un target (traguardi intermedi verso gli obiettivi), ma soprattutto per ognuna di queste variabili, si dovranno indicare le azioni che si pensa di dover intraprendere per raggiungere i singoli target.
Le azioni sono quelle da intraprendere e monitorare per raggiungere i target; per ogni target deve essere individuato un responsabile.