Come scegliere gli indici di performance (Key Performance Indicator) per valutare il successo nel raggiungimento degli obiettivi aziendali?
Si può operare tenendo conto di poche semplici regole:
- Bisogna definire un obiettivo che possa realmente modificare la performance dell’intera azienda (individuando un Fattore Critico di Successo);
- Bisogna decidere quali azioni compiere per ottenere quella performance;
- Bisogna stabilire un target inteso come risultato finale, che deve essere espresso da una misura;
- Il target deve essere raggiungibile, non troppo alto e quindi ragionevolmente irraggiungibile, né troppo basso e pertanto inutile;
- Il target deve essere condiviso dal team per la sua concretezza;
- Bisogna individuare il o i kpi più rappresentativi per misurare i progressi per raggiungere l’obiettivo desiderato chiedendosi: come questa misura può influenzare il risultato?
- I kpi devono essere misurabili. Le misurazioni possono essere ricavate dal sistema informativo aziendale o possono essere raccolte con altri mezzi, anche manualmente;
- La misurazione deve essere facile e oggettiva;
- Bisogna valutare se il kpi è significativo da solo o abbia bisogno di essere aggregato ad altri indicatori per interpretare correttamente la performance;
- Il kpi deve essere in grado di misurare sia i miglioramenti che i peggioramenti verso il risultato finale;
- Bisogna individuare, oltre al risultato desiderato, anche una soglia minima e un risultato intermedio ritenuto soddisfacente;
- Bisogna stabilire una frequenza con cui rilevare il kpi, per esempio settimanale, mensile o trimestrale;
- Il monitoraggio del kpi non deve essere eccessivamente costoso o meglio, deve essere fatta un’analisi costo-beneficio in base al valore attribuito a quell’indicatore;
- Bisogna individuare la persona responsabile di rilevare la misurazione;
- La raccolta dei dati deve essere memorizzata e storicizzata per valutare il successo o l’insuccesso della strategia adottata, tramite l’esame dell’andamento nel tempo;
- Rivedere i kpi periodicamente per adattarli a nuovi obiettivi strategici o qualora non si dimostrino in grado di monitorare la performance.
I KPI che misurano il successo strategico dell’azienda, possono diventare uno strumento per risolvere il problema del coinvolgimento dei dipendenti e, in questo modo, raggiungere risultati di alta qualità a livello di processi organizzativi.